L’evento, che alla sua prima edizione ha visto la partecipazione di un centinaio di agenzie viaggi del centro nord e di 350 agenzie del sud, è stato ideato con il precipuo scopo di realizzare un momento privilegiato di aggregazione tra gli intermediari del prodotto turistico, e per soddisfare le esigenze di visibilità e di business degli operatori e delle aziende coinvolte (Tour Operator, Hotel, Compagnie aeree, Network, GDS, Agenzie Viaggi, O.L.T.A., Software House, Assicurazioni, Istituti di credito, Enti, etc.), che già alla prima edizione hanno avuto la possibilità di creare nuovi contatti, nuove opportunità di lavoro e stimoli per i clienti diretti e/o indiretti ed i visitatori.
BTM Sicilia si afferma quindi come B2B finalizzato all’incontro professionale tra operatori della domanda e dell’offerta del settore turistico, una sorta di moltiplicatore d’affari che favorisce le relazioni ed il confronto tra gli operatori del settore, ma anche un luogo in cui gli operatori turistici si formano e crescono professionalmente, partecipando ai seminari di approfondimento, con la possibilità di trascorrere anche una vacanza alla scoperta di un territorio bellissimo: Pollina, con il suo stupendo Resort e la spiaggia, incastonata come una gemma nella montagna, Cefalù, ma anche Palermo e Monreale.
In BTM tutto è organizzato.
Per la seconda edizione, unitamente alle aree dedicate al business, ai workshop, ed alle iniziative di informazione e formazione, che arricchiranno l’esperienza del partecipante, una particolare attenzione verrà dedicata all’incoming, con un settore dedicato ai buyer, ed al rapporto Sport-Turismo, uno speciale connubio che sta diventando un nuovo modo di viaggiare, e che conquista un numero sempre crescente di ‘appassionati alla ricerca di emozioni autentiche.
In questo frangente, il turismo sportivo assume un ruolo nuovo, diventando per moltissime città e paesi una notevole occasione di sviluppo locale, fonte di ricchezza e occupazione, una importante risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori: Sport e Turismo.
Il turismo sportivo integra e completa l’offerta di mercato per un dato territorio, andando a sottolineare e cogliere sfumature e ricchezze che si allontanano dall’essenza di un altro tipo di viaggio.
L’area dedicata al turismo sportivo ospiterà aziende produttrici, operatori del turismo sportivo, associazioni sportive, organizzatori di eventi, strutture ricettive, ma anche enti ed istituzioni per offrire un quadro completo delle opportunità sportive ed ambientali, e sarà arricchita da piccole dimostrazioni sportive, convegni tematici, e dalla presenza di personaggi del mondo dello sport.
BTM Sicilia 2019 al Pollina Resort